sábado, 20 de marzo de 2010

Le particelle CI / NE ed ALTRO nella lingua di tutti i giorni

sábado, 20 de marzo de 2010
In questa serie di tre spot televisivi degli anni in cui la TELECOM si chiamava SIP scopriamo alcuni verbi usati in maniera pronominale in un tipo di lingua altamente colloquiale.



Front sinist! Prima fila in ginocchio! Caricate! Avete un ultimo desiderio?
- Potrei fare una telefonata?
- Pronto Mario? Coma stai? Bene bene! Sono con degli amici! Sì. Sì, sta bene... no,
è l'altro! Il piccolo... cosa vuoi, corre dappertutto, poi suda e s'ammala. No, domenica non vengo... per fare 30 chilometri ci vogliono tre ore! Dai, parliamone per telefono che conviene! (Scusi... non si potrebbe avere una sedia?)
Allora, vai al mare quest'estate? Beato te. No, io non ci riuscirò, Teresa ha i parenti
in montagna, lo sai, poi lì si passeggia, ti viene fame, mangi... l'anno scorso ho preso tre chili!  Vabbe'. Sì ti lascio. Ci sentiamo. Salutami Marco.  Ah è lì? Passamelo allora!  Marco!! Che fine hai fatto? Meno male che c'è il telefono! Come stai?
 




No, non farmi prendere la macchina. Parliamone per telefono che è meglio. Ma quand'è nato? E l'avete chiamato... Everaldo? Ah, certo, come il nonno. Sì sì sì, passamelo, passamelo.  Everaldo? Ohi! Pucci pucci pucci...  Senta quant'è carino!
-Carino...
- Sì. Adesso ti ci vuole la femmina eh? Ah, ti fai la Station Wagon? Chi io? No, finché non cade a pezzi non la cambio. Mi passi a prendere? Eh, mica lo so se mi libero...

  




Nooo, te di calcio non hai mai capito niente... Il rigore non c'era! S'è buttato! Sì sì, vi siete rubati la partita... Guarda, di vino te ne intenderai, ma di pallone... Ah, a proposito! Nella carbonara l'aglio ci va o no?  No eh? Lo dicevo io... mia moglie ce lo mette sempre e poi non digerisco.
Mia madre sta bene. Sì, cosa vuoi, non la vedo mai. Per fortuna che c'è il telefono. Appena mi libero vado a trovarla, così mi faccio fare gli gnocchi.

0 comentarios:

Publicar un comentario

grazie del contributo!

 
nonpiuitagnolo. Design by Pocket